Siti utili Associazioni


Campagne politiche


Sottoscrizione leggi iniziativa popolare


Chi siamo


L'Organizzazione


La vignetta più bella


10 domande a B. De Vita


Editoriali di M. Albanesi


Da dove veniamo


Il Punto di M. Novelli


Sommario Forum PDF Stampa E-mail

La differenza tra un movimento politico ed una macchina elettorale sta nel come costruisce la propria proposta.
Chi vuole essere un movimento politico prima che essere portatore di una proposta elettorale  non può non essere espressione di un blocco sociale e culturale,  portatore di un modello di società ed in nome del quale si candida al governo di un paese. Altrimenti è organizzazione per gestire, più o meno privatamente, la cosa pubblica con tutto il portato di inevitabili interessi personali.
Pretendere di fare riferimento ad un blocco sociale e culturale significa far nascere, crescere e verificare le varie proposte all’interno di esso.
Questa è la necessità di riflessioni accurate, approfondite, fuori dalla sterile polemica, tentando di capire e pronti a rimettere sempre in discussione le nostre idee,  proprio se  convincimenti della loro giustezza.
Con lo strumento dei forum tematici i consumatori portano alla riflessione collettiva gli argomenti da essi ritenuti più importanti e più urgenti.  


Fisco sì, fisco no
Noi consumatori pensiamo che non è più rinviabile un profonda riconsiderazione del ruolo della fiscalità e del recupero della ricchezza pubblica di un paese in una società di mercato mondializzato e finanziarizzato
Pensioni - Tempo di vita, tempo di lavoro
L’uomo vive più a lungo. Il popolo dei pensionati aumenta. I sistemi previdenziali non garantiscono il diritto ad una vecchiaia serena.
La finanza pubblica non sembra in grado di sostenere gli oneri economici di una previdenza degna di questo nome. Forse necessita  un diverso e più efficace di garanzie. Forse va ripensato, oltre al rapporto tempo di vita e tempo di lavoro, il rapporto tempo di vita e tipo di lavoro. Forse va ripensato il concetto di accantonamento previdenziale.  
Sorge immediata la domanda: è inevitabile una vecchiaia da indigente?
Mercato del Lavoro
Giovani
Rifiuti o materie prime usate
 

Banner

Si ringrazia Italia CMS per l'uso della mappa d'Italia